Skip to content


Assalto eolico in grande stile alla Basilicata

Nei mesi di febbraio e marzo sono stati presentati numerosissimi progetti di centrali eoliche in Basilicata, pari a circa 900 MW di potenza per oltre 400 torri. Ecco l’elenco (ricordiamo che in Basilicata esistono già 227 MW in esercizio che diventano 372 MW considerando gli impianti già autorizzati e oltre 4000 MW di richieste già presentate a cui vanno aggiunte queste ultime):

Impianti eolici presentati alla VIA In Basilicata febbraio-marzo 2011
Comuni interessati Società proponente Numero aerogeneratori Potenza di picco
Vietri di Potenza e Savoia di Lucania Compagnia Generali Investimenti srl, Milano 20 60 MW
Tolve (PZ) C&C Energy, Matinella (SA) 23 59,2 MW
Pietragalla Eolico Pietragalla srl, Potenza nd nd
Ursina (MT) Novawind Sud srl, Marco Vitali, Roma 15 45 MW
Banzi, Genzano di Lucania Gamesa Energia Italia Spa, Roma 25 50 MW
Banzi, Palazzo San Gervasio e Genzano di Lucania VRG Wind 127 srl, Milano 18 36,9 MW
Oppido Lucano, Genzano di Lucania C& C Energy srl, Matinella Albanella (SA) 14 43,6 MW
Cancellara, Oppido Lucano Eolica Cancellara srl, Acerenza 14 42 MW
San Chirico Nuovo, Tolve e Oppido Lucano Serra Energia srl, Tito Scalo 6 nd
Muro Lucano, Balvano Monte Raitiello srl con sede legale a Milano 28 nd
Brienza, Polla Burgentia Energia srl, Tito Scalo 8 nd
Sant’Angelo Le Fratte, Polla Genertech srl, Potenza 8 nd
Castelgrande, Muro Lucano, San Fele e Rapone WKN Basilicata Development PE1 srl, Catania 30 90 MW
Genzano di Lucania Eusebio Energia srl, Gallarate (VA) 30 60 MW
Melfi Boreas srl nd 79,2 MW
Melfi Finpower Wind nd 89,1MW
Roccanova, Missanello e Gallicchio Novawind sud srl (Gruppo API – Roma) 6 5,1 MW
Genzano di Lucania Novawind sud srl (Gruppo API – Roma) 8 24 MW
Lavello Novawind sud srl (Gruppo API – Roma) 28 84 MW
Genzano di Lucania Novawind sud srl (Gruppo API – Roma) 24 24 MW
Vaglio di Basilicata Edison 15 45 MW
Totale (valori stimati di 2 MW per aerogeneratore ove mancanti) 405 937,1

25 marzo 2011

La società Compagnia Generali Investimenti srl con sede legale a Milano ed amministrativa a Napoli, ha presentato un progetto per la realizzazione di un impianto eolico situato nei comuni di Vietri di Potenza e Savoia di Lucania, composto da 20 aerogeneratori della potenza di 3 MW cadauno per un totale di 60 MW con relative opere di allacciamento alla rete elettrica nei comuni di Polla (SA) e Sant’Angelo Le Fratte. Gli interessati possono prendere visione del progetto presso gli uffici regionali oppure i comuni interessati entro 60 giorni dall’inizio della procedura VIA, ovvero entro il 24 maggio 2011.

22 marzo 2011

La societa C&C Energy srl con sede a Matinella (SA) ha presentato un progetto per la realizzazione di un impianto eolico nel comune di Tolve (PZ) della potenza complessiva di 59,2 MW (23 aerogeneratori) in località “Acqua Fredda, la Colonna,Cugno San Giorgio”. Il progetto riguarda anche opere necessarie all’allacciamento alla rete elettrica nei comuni di Irsina, Oppido Lucano,Genzano di Lucania e Tricarico. E’ possibile presentare osservazioni presso l’Ufficio Compatibilità Ambientale del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso (21/3/2011) ovvero entro il 20 maggio 2011.

19 marzo 2011

La società Eolico Pietragalla srl con sede a Potenza ha presentato presso gli Uffici del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata un progetto per il rilascio del parere VIA per la realizzazione di un impianto eolico situato nel comune di Pietragalla (Loc Serra Carpaneto)ed opere di allacciamento ubicate nei comuni di Avigliano, Potenza, Cancellara, Vaglio, Tolve, Oppido Lucano e Genzano di Lucania. L’avviso pubblicato sulla Nuova del Sud del 19/3/2011, non contiene informazioni relativa al numero di aerogeneratori e potenza totale. E’ possibile prendere visione del progetto presso gli uffici regionali e presentare osservazioni entro 60 giorni dall’inizio di attivazione dell’iter, ovvero entro il 18/5/2011.

17 marzo 2011

L’amministratore unico della società Novawind Sud srl, Marco Vitali, con sede a Roma, ha presentato per il parere VIA agli Uffici del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata un progetto per la realizzazione di un impianto eolico della potenza complessiva di 45 MW (15 torri eoliche da 3 MW cad.) ed opere di allacciamento connesse ubicato alle località Serra Montavuto, nel Coune di IUrsina (MT) ed altre opere accessorie di allacciamento salla rete elettrica nel comune di Genzano di Lucania. Gli interessati possono presentare osservazioni entro 45 giorni dall’inizio della procedura VIA. L’avviso é stato pubblicato sul Quotidiano della Basilicata del 17/3/2011. Nel comune di Genzano incidono altri progetti energetici analogamente presentati per l’iter del parere regionale VIA mentre per l’intero territorio di Irsina é vigente un vincolo paesaggistico che ha provocato contestazioni da parte dell’Amministrazione Comunale.

In data 25/2/2011 la Gamesa Energia Italia Spa con sede a Roma, ha presentato per il parere VIA agli Uffici del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata un progetto per la realizzazione di un impianto eolico della potenza complessiva di 50 MW (25 torri eoliche da 2 MW cad.) ed opere di allacciamento connesse ubicato alle località Jazzo Murando, Lago delle Ciaule, Bosco del Prete, Parco della Rocca, Valle Cupa, Valle d’angelo, Cugno la Chiesa, Carrera della Regina, Grotte di Cassano, Cugno Rizzitelli,Valle di Lama (Banzi) e Serra Giannina, Madama Giulia (Genzano di Lucania). Gli interessati possono presentare osservazioni entro 45 giorni dall’inizio della procedura VIA. L’avviso é stato pubblicato sulla Nuova del Sud del 16/3/2011. Nei Comuni di Banzi e Genzano incidono altri progetti eolici analogamente presentati per l’iter del parere regionale VIA.

15 marzo 2011

La Societò VRG Wind 127 srl con sede a Milano, controllata dal Gruppo Veronagest Spa ha presentato agli uffici del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, per il rilascio del parere VIA, in data 14/3/2011 un progetto per la realizzazione di un impianto eolico in località Piano delle Tavole nei Comuni di Banzi, Palazzo San Gervasio e Genzano di Lucania con annesse opere tecnologiche della potenza complessiva di 36,9 MW (18 aerogeneratori). Gli interessatio possono presentare le proprie osservazioni entro 60 giorni dall’inizio della procedura e cioé entro il 13/5/2011

11 marzo 2011

La società C& C Energy srl con sede legale Matinella Albanella (SA) ha presentato all’Ufficio Compatibilità Ambientaòle del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, ai fini del rilascio del parere VIA, un progetto per la realizzazione di un impianto eolico ed opere di allacciamento alla rete elettrica nei comuni di Oppido Lucano (località Piano di Gorgo) e Genzano di Lucania della potenza complessiva di 43,6 MW (14 aerogeneratori). E possibile presentare osservazioni entro 60 giorni dall’attivazione dell’iter, ovvero entro il 9maggio 2011.

La società Eolica Cancellara srl con sede legale ad Acerenza, attraverso l’amministratore Giuseppe La Gala ha presentato all’Ufficio Compatibilità Ambientaòle del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, ai fini del rilascio del parere VIA, un progetto per la realizzazione di un impianto eolico ed opere di allacciamento alla rete elettrica nei comuni di Cancellara e Oppido Lucano della potenza complessiva di 42 MW (14 aerogeneratori). E possibile presentare osservazioni entro 45 giorni dall’attivazione dell’iter, ovvero entro il 23 Aprile 2011

8 marzo 2011
VIA per impianto eolico a San Chirico Nuovo, Tolve e Oppido Lucano
Con la pubblicazione sul Quotidiano della Basilicata del 8/3/2011 la società Serra Energia srl srl con sede legale a Tito Scalo comunica di aver presentato presso l’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata un progetto per la realizzazione di un impianto eolico composto da 6 aerogeneratori (potenza complessiva non comunicata nell’avviso) con relative opere di allacciamento alla rete elettrica. Gli interessati possono presentare le proprie osservazioni presso gli Uffici della Regione Basilicata entro 45 giorni dall’inizio della procedura e cioé entro il 22 aprile 2011.

VIA per impianto eolico a Muro Lucano e Balvano

8 marzo 2011

Con la pubblicazione sul Quotidiano della Basilicata del 8/3/2011 la società Monte Raitiello srl con sede legale a Milano comunica di aver presentato presso l’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata un progetto per la realizzazione di un impianto eolico composto da 28 aerogeneratori (potenza complessiva non comunicata nell’avviso) con relative opere di allacciamento alla rete elettrica. Gli interessati possono presentare le proprie osservazioni presso gli Uffici della Regione Basilicata entro 45 giorni dall’inizio della procedura e cioé entro il 22 aprile 2011.

VIA per impianto eolico a Brienza e Polla

8 marzo 2011

Con la pubblicazione sul Quotidiano della Basilicata del 8/3/2011 la società Burgentia Energia srl con sede legale a Tito Scalo comunica di aver presentato presso l’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata un progetto per la realizzazione di un impianto eolico composto da 8 aerogeneratori (potenza complessiva non comunicata nell’avviso) con relative opere di allacciamento alla rete elettrica. Gli interessati possono presentare le proprie osservazioni presso gli Uffici della Regione Basilicata entro 45 giorni dall’inizio della procedura e cioé entro il 22 aprile 2011.

VIA per impianto eolico a Sant’Angelo Le Fratte e Polla

8 marzo 2011

Con la pubblicazione sul Quotidiano della Basilicata del 8/3/2011 la società Genertech srl con sede legale a Potenza comunica di aver presentato presso l’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata un progetto per la realizzazione di un impianto eolico composto da 8 aerogeneratori (potenza complessiva non comunicata nell’avviso) con relative opere di allacciamento alla rete elettrica. Gli interessati possono presentare le proprie osservazioni presso gli Uffici della Regione Basilicata entro 45 giorni dall’inizio della procedura e cioé entro il 22 aprile 2011.

VIA per impianto eolico a Castelgrande, Muro Lucano, San Fele e Rapone

8 marzo 2011

Con la pubblicazione sul Quotidiano della Basilicata del 8/3/2011 la società WKN Basilicata Development PE1 srl con sede legale a Catania comunica di aver presentato presso l’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata un progetto per la realizzazione di un impianto eolico con una potenza complessiva di 90 MW (30 aerogeneratori) ed opere connesse di allacciamento alla rete elettrica. Gli interessati possono presentare le proprie osservazioni presso gli Uffici della Regione Basilicata entro 60 giorni dall’inizio della procedura e cioé entro il 1 maggio 2011.

VIA per impianto eolico a Genzano di Lucania

8 marzo 2011

Con la pubblicazione sul Quotidiano della Basilicata del 8/3/2011 la società Eusebio Energia srl con sede legale a Gallarate(VA) comunica di aver presentato presso l’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata un progetto per la realizzazione di un impianto eolico in località Monte Poto e Cerreto con una potenza complessiva di 60 MW (30 aerogeneratori) con relative opere di allacciamento alla rete elettrica. Gli interessati possono presentare le proprie osservazioni presso gli Uffici della Regione Basilicata entro 60 giorni dall’inizio della procedura e cioé entro il 1 maggio 2011.

VIA per due mega progetti eolici a Melfi

7 marzo 2011

Due società con sede a Melfi hanno presentato altrettanti progetti all’Ufficio Compatibilità Ambientale del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata per altrettanti impianti eolici per una potenza complessiva di 168,3 MW nel territorio comunale di Melfi. Si tratta rispettivamente della società Boreas srl che ha presentato un progetto che prevede di realizzare un impianto di 79,2 MW in località Isca della Ricotta con annesse opere accessorie di collegamento alla rete elettrica e il secondo della Società Finpower Wind srl per un impianto eolico della potenza complessiva di 89,1 MW in località Marciagallo, in area a valenza ambientale. Gli interessati possono presentare osservazioni entro il termine di 60 giorni a partire dal 2 marzo 2011, ovvero entro il 30 aprile 2011.

Novawind Sud presenta progetti per 4 impianti eolici

1 marzo 2011

L’ing Marco Vitali, amministratore unico della società Novawind sud srl con sede a Roma – Gruppo API (gruppo petrolifero Italiano IP) ha presentato presso gli uffici del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata 4 progetti per la realizzazione di altrettanti impianti eolici rispettivamente nei comuni di Roccanova, Missanello e Gallicchio (6 aereogeneratori – potenza totale 5,1 MW- località Serre); Genzano di Lucania (8 aereogeneratori 3 MW – potenza totale 24 MW – località monte la Croce); Lavello (28 aerogeneratori da 3 MW – Potenza totale 84 MW ) e Genzano di Lucania (24 aerogeneratori – Potenza totale 24 MW – Localita Monte la Croce). Gli interessati possono presentare le osservazioni alla VIA entro 60 giorni dalla pubblicazione della vviso (avviso pubblicato sul Quotidiano della Basilicata del 1/3/2011)

Vaglio di Basilicata, mega-eolico della Edison Energie Speciali spa

17 febbraio 2011

La Edison -Energie Speciali Spa con sede a Milano ha presentato ieri, 16 febbraio 2011, presso gli Uffici della Regione Basilicata del Dipartimento Ambiente, il progetto ai fini del rilascio del parere VIA della L.R. 47/98, per la realizzazione di un mega impianto eolico composto da 15 aerogeneratori per una potenza complessiva di 45 MW ubicato nel comune di Vaglio di Basilicata, località Occhionero, Fontana d’Avena, Piana la Giova. Le opere interessano altri comuni quali Cancellara, Tolve, Oppido Lucano e Genzano di Lucania. Chiunque interessato può presentare osservazioni al progetto entro 60 giorni dall’inizio della procedure VIA.

Fonte: Olambientalista

Scritto da: Via dal Vento 27 marzo 2011 Archiviato in Basilicata.

Condividi su Facebook !