Il rumore delle torri eoliche: uno studio apparso sul British Medical Journal

Un articolo apparso sul British Medical Journal, pubblicazione sottoposta a processo di peer review, indaga gli effetti sulla salute del rumore prodotto dalle torri eoliche concludendo che “sembra impattare negativamente la salute umana ed è necessario uno studio indipendente”:

L’evidenza che un adeguato sonno sia un prerequisito per la salute umana, in particolare dei bambini, è indiscutibile. I governi hanno recentemente fatto molta attenzione agli effetti del rumore ambientale sulla durata e sulla qualità del sonno , e su come ridurre i rumori. Nello stesso tempo i governi hanno anche imposto il rumore delle centrali eoliche su vasti spazi di campagna.

L’impatto dei rumori di strade, ferrovie e aerei sulla vita diurna (sonnolenza e disturbo della funzione cognitiva) è ben noto. Subito dopo che le torri eoliche hanno cominciato ad essere erette vicino ad abitazioni, sono emersi lamenti di disturbi alla salute. La principale lamentela è stata il disturbo del sonno. Queste testimonianze sosto state ignorate e ritenute soggettivi e e aneddotiche, ma alcuni esperti sostengono che la quantità, la consistenza e l’ubiquità delle lamentele costituiscono un’evidenza epidemiologica di una forte correlazione tra il rumore degli aerogeneratori, un cattivo stato di salute e disturbi del sonno.

Fonte: British Medical Journal.

Questa voce è stata pubblicata in Rumore e salute. Contrassegna il permalink.