Il Forum Ambiente e Salute si appella a Riccardo Iacona per fermare la devastazione del territorio pugliese

Forum Ambiente e Salute del Grande Salento – sigla che rappresenta un cospicuo numero di comitati e associazioni locali per la difesa del territorio e della salute pubblica – rivolge un appello a Riccardo Iacona, noto soprattutto per la sua attività di giornalista d’inchiesta, in particolare con la trasmissione televisiva Presa Diretta. Nell’appello è espresso l’auspicio che il giornalista possa, attraverso una puntuale opera di denuncia, aiutare il Forum nella sua azione di difesa del territorio dalle innumerevoli opere di devastazione del paesaggio.
Nel testo dell’appello si traccia un quadro davvero allarmante per il territorio salentino. Si parla, infatti, di migliaia di grandi impianti per la produzione d’energie rinnovabili che cancelleranno, e in alcuni casi hanno già cancellato, terreni agricoli e aree di particolare valenza paesistica e culturale.

E si denuncia, in questo senso, la complicità della politica. Sia a livello nazionale, con la concessione di “eco-incentivi” anche là dove questi impianti vanno ad intaccare il patrimonio ambientale. Sia a livello locale, con politici troppo accondiscendenti nella concessione dei permessi necessari a costruire.

Fonte: www.salviamoilpaesaggio.it.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.