La caparbietà dei giovani agricoltori ha vinto sui progetti delle imprese eoliche!!!

Pubblichiamo il comunicato dei Comitati contro l’eolico selvaggio in Molise:

Per una volta abbiamo vinto noi con le ragioni di chi vuole continuare a coltivare la terra per produrre alimenti umani e non è disponibile a svenderla per 30 denari alle società produttrici di energia.

Non potremmo mai dimenticare le ore in cui ci trovammo con le procedure di esproprio fatte dalla Regione Molise e recapitateci a casa all’improvviso perché le aziende eoliche volevano i nostri terreni per costruire le pale eoliche o per realizzare la viabilità di passaggio, contro la nostra volontà.

Avevamo detto di no per l’amore della terra che ci hanno insegnato i nostri nonni e avevamo rifiutato proposte economiche consistenti, perché non siamo in vendita e perché i terreni sono delle nostre famiglie e non vogliamo cederli a nessuno.

Ci crollò il mondo addosso e il solo pensiero di metterci contro le potenti ditte dell’eolico e la Regione Molise ci assillava perché fronteggiare un contenzioso amministrativo richiede soldi, tempo e bravi professionisti.

Corremmo a Foggia per consulenze legali, ci guardammo intorno e alla fine costituimmo un primo comitato spontaneo tra noi alla presenza di Don Renato Grecu, di Rocco Cirino e Michele Petraroia.

Unimmo la nostra forza con quella dei Comitati di Santa Croce di Magliano e di Colletoro, avviammo una raccolta firme, delle manifestazioni di protesta e delle assemblee popolari.

Lottammo con determinazione e pur se lo scontro ci ha logorato con alti e bassi, sconfitte e vittorie, alla fine, partendo dalla sola volontà di difendere la nostra terra siamo riusciti a far adottare dal Consiglio di Stato una sentenza che potrà essere utile per altri giovani agricoltori che non vogliono abbandonare la tradizione dei loro padri e non sono disposti a monetizzare l’amore per l’attività agricola.

Vi aspettiamo sabato pomeriggio alla Chiesa di Sant’Elena sul nostro tratturo sabato 9 giugno alle 16.30 per illustrare la Sentenza e ribadire a chi ancora non l’avesse capito che in Molise non è vero che tutti hanno presso!

Campobasso, 6 giugno 2012

Comitato “Contro l’eolico selvaggio”

San Giuliano di Puglia

Comitato “NO all’eolico selvaggio”

Santa Croce di Magliano

Comitato Civico art. 9

Colletorto

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.